La Camera di Commercio di Vibo Valentia diventa sede dell’Universitas Mercatorum

Se una componente fondamentale dello sviluppo territoriale è la cultura e un qualificato livello di competenze della popolazione nei vari ambiti di azione, allora quello messo a segno dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia è un risultato, oltre che prestigioso, davvero particolarmente importante per la realtà locale nonché per tutto il contesto regionale.
Ora è ufficiale: l'Ente camerale vibonese diventa sede dell'Universitas Mercatorum-Università telematica del sistema camerale italiano- e già il 21 Novembre prossimo si terrà, al Valentianum, la prima seduta di esami per l'anno accademico 2019-2020.

--banner--

Tutto questo grazie al protocollo d'intesa sottoscritto tra il Presidente della Camera di Commercio Sebastiano Caffo e il Presidente del Consiglio d'Amministrazione di Universitas Mercatorum Danilo Iervolino, che prevede la definizione di una stretta collaborazione per attuare una serie di progettualità di carattere formativo ed accademico, finalizzate ad incrementare il livello culturale generale, a valorizzare l'aggiornamento professionale dei lavoratori all'interno delle aziende nonché della P.A. e nel mondo professionistico in generale, anche attraverso il ricorso al Lifelong learning, e con previsione di particolari agevolazioni economiche per l'iscrizione ai corsi di laurea riservate a specifiche categorie di potenziali utenti.
I termini dettagliati dell'accordo, gli specifici ambiti di intervento e i progetti, le prospettive e i vantaggi diffusi, verranno presentati ufficialmente Venerdì 15 Novembre p.v. alle ore 11,00 alla Camera di Commercio nel corso di una Conferenza Stampa, così convocata, che sarà presieduta dal Presidente della Camera di Commercio Sebastiano Caffo e dal Segretario Generale Bruno Calvetta e, per l'Universitas Mercatorum, da Raffaele Bonanni, docente di Diritto del lavoro, già Segretario Nazionale della CISL, dall'On.le Giovanni Ricevuto del Gruppo di coordinamento e da Kristina Chimanskaia, docente, responsabile Ei-Point Mercatorum di Vibo Valentia.
All'incontro di presentazione sono invitati a partecipare le Associazioni di Categoria, i rappresentanti istituzionali, le imprese, i Dirigenti Scolastici degli istituti superiori della provincia con rappresentanze delle V classi, il sistema associativo provinciale, i giovani e quanti fossero interessati a conoscere e a cogliere questa nuova opportunità offerta dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per ampliare e qualificare le competenze per affrontare preparati le nuove sfide proposte dal mondo della formazione e del lavoro. Un'opportunità interessante per tutti, ed in particolare per i neodiplomati che sanno di iniziare il loro il loro percorso di studi accademici con un'istituzione qualificata qual è l'Universitas Mercatorum.