Il Club UNESCO di Vibo Valentia promuove nelle Scuole il pilastro dei diritti sociali

Garantire i Diritti Umani a tutti e a ciascuno è la grande sfida globale che il mondo intero si trova ad affrontare. Ancora oggi, nel XXI secolo, ci si trova a lottare per affermare la giustizia e l'inclusione sociale. La Storia dei Diritti Umani, infatti, già a partire dal 539 a.C. con Ciro il Grande e il suo Cilindro, è una drammatica e continua lotta per una costante affermazione dei mezzi da cui nascono la pace e la vera libertà. E, in effetti, il mondo ha dovuto conoscere le atrocità e gli abomini della Seconda Guerra Mondiale per addivenire alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ribattezzata da Eleanor Roosevelt, sua principale fautrice, la "Magna Carta Internazionale per tutta l'Umanità".

Se viene affermato, con forza e vigore, già nello stesso preambolo della Dichiarazione, che "tutti gli esseri umani sono nati liberi e con uguali diritti e dignità" e se è anche vero che gli stati membri delle Nazioni Unite cominciarono ad impegnarsi, sin da allora, per lavorare insieme al fine di promuovere i trenta articoli della Dichiarazione e farli ricomprendere in diverse leggi costituzionali di stati democratici, è altrettanto vero che nel mondo, ogni giorno, vengono compiute violazioni sistematiche di tali diritti fondamentali, inalienabili.

L'impegno della società civile che vuole rispondere: "Presente!" a questa sfida globale, deve consistere in una concreta assunzione di responsabilità e promuovere il rispetto dei diritti umani attraverso il coinvolgimento dei giovani studenti. In tale contesto il Concorso "Alla scoperta dei Diritti Umani con l'UNESCO, tra Riflessione e Creatività", promosso dal locale Club guidato dalla Dott. Maria Loscrì, ha inteso sollecitare le Istituzioni Scolastiche della Provincia e promuovere lo sviluppo di competenze per rafforzare la consapevolezza di valori e diritti comuni che rimangono, purtroppo, disattesi a causa di discriminazioni, paura, traffici di esseri umani, carcerazione illegale, processi sommari, rifiuto di asilo, inedia, etc.

L'Ambito Territoriale di Vibo Valentia, guidato dagli Ispettori tecnici Maurizio Piscitelli e Rosanna Barbieri, ha condiviso appieno tale ottica e si è impegnato a promuovere, divulgare e sostenere le finalità del bando di concorso rivolto alle Scuole della Provincia di Vibo Valentia. Un contributo importante nella promozione di un'educazione volta a promuovere l'acquisizione di una cultura pacifica e una valorizzazione delle diversità culturali è stato offerto dalla Dott.ssa Francesca Nacci.

La commissione giudicatrice, composta da autorevoli esponenti del mondo accademico, nonché da esperti in materia, ha avuto la possibilità di apprezzare i lavori presentati dalle Scuole e che hanno visti impegnati numerosi studenti e docenti durante l'appena trascorso anno scolastico. Il presidente di giuria, Pasquale Lettieri, noto critico d'arte, affiancato dai docenti universitari Annamaria Vitale, Paola Helzel, Adele Rossi, Carlo Colloca e dai docenti dell'Ambito Territoriale di Vibo Valentia, Giovanni Carbone, Maria Falbo, Domenico Barbieri, Enza Meli e Maria Concetta Ciliberti, dopo attenta e accurata valutazione, hanno attribuito il primo premio della sezione Scuola secondaria di secondo grado alla classe terza sezione C del Liceo Scientifico "G. Berto" di Vibo Valentia che ha partecipato al concorso con il saggio filosofico "La cooperazione e la pace tra i popoli: il diritto non basta" , il secondo premio è stato assegnato all' Istituto di Istruzione Superiore Morelli- Colao di Vibo Valentia per aver partecipato con la classe IV sez. C del Liceo Classico, presentando il testo teatrale "I muri si possono sgretolare". Per la sezione scuola primaria è stato premiato, invece, l'Istituto Comprensivo di Acquaro per aver partecipato con il testo multimediale "La Calabria per l'Europa". Una speciale menzione d'onore è stata riservata all'Istituto Comprensivo di Tropea, plesso Parghelia, per aver partecipato, fuori concorso, con l'opera pittorica "I have a dream".

--banner--

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici delle Scuole che hanno partecipato all'iniziativa e ci si congratula con i Dirigenti delle Scuole che si sono distinte nel concorso , Prof.ssa Caterina Calabrese, Ing. Raffaele Suppa, Prof.ssa Concetta Perri, Prof.ssa Giuseppina Prostamo, ed il Prof. Genesio Modesti per il contributo fornito nello svolgimento delle attività .

La cerimonia di premiazione dei lavori del concorso è prevista in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2019/20.