Catanzaro
 

Rifiuti a Lamezia Terme: incontro pubblico il 17 dicembre

Il comune di Lamezia Terme nel mese di Ottobre 2019 raggiunge la percentuale del 39,45% di raccolta differenziata. Un valore seppur ancora lontano dagli obblighi normativi del 65% fa ben sperare sulla possibilità di raggiungere l'obiettivo in breve tempo. Grazie, infatti, alla grande partecipazione dei cittadini, nelle quattro zone in cui si è avviato il nuovo sistema porta a porta, si è raggiunta la percentuale del 70% portando la percentuale di raccolta differenziata della città al 40% compresi i quartieri ancora da implementare.

Nelle nuove zone dove è stato avviato il porta a porta sono stati consegnati 23801 mastelli. Censiti attraverso il sistema www.errediweb.com questo ha permesso la registrazione di 100.728 svuotamenti da luglio ad oggi di cui ben 41.903 di organico e solo 14.750 conferimenti di indifferenziabile risultando in penultima posizione rispetto ai rifiuti differenziabili portati a riciclo (41903 organico, 18525 multimateriale, 15652 carta e cartone, 14750 indifferenziabile, 9898 vetro) permettendo così un importante risparmio in termini economici ed ambientali.

I dati finora raccolti e raggiunti mostrano da un lato la grande e positiva partecipazione dei cittadini e dall'altro la capacità del Comune e del gestore di pianificare ed erogare un servizio al passo con i tempi seppure fra diverse difficoltà.

A breve il servizio di raccolta differenziata verrà esteso anche nel centro di Lamezia Terme Nicastro con la consegna delle attrezzature che prevedrà una fase di concertazione, al fine di definire il posizione dei bidoni, con gli amministratori di condominio e con le scuole ricadenti in dette zone.

Di quanto finora fatto e di quanto si farà a livello locale e regionale se ne parlerà in occasione di un incontro pubblico organizzato martedì prossimo 17 Dicembre alle ore 18:00 presso il Chiostro di San Domenico alla presenza di:

Paolo Mascaro – Sindaco di Lamezia Terme

Antonella Rizzo – Assessore all'Ambiente della Regione Calabria

Orsola Reillo – Direttore Generale Dipartimento Ambiente Regione Calabria

Francesco Dattilo – Assessore Lamezia Terme

Alessandro Vescio – Coordinatore Calabria COMIECO

Asnora Porcaro – Responsabile Servizio Ambiente del Comune di Lamezia Terme