Bausone (Pd): "Lo sgombero del liceo Berto è uno sfregio al futuro dei giovani"

"La precarietà dei giovani vibonesi inizia già a partire dalla scuola. Difatti, i ragazzi del liceo scientifico si vedranno privati di un edificio moderno, sicuro e all'avanguardia che garantisce loro una offerta formativa di alto livello che verrebbe menomata o quantomeno ostracizzata da una politica che lascia il loro stesso futuro in fondo all'agenda delle cose a cui pensare.

--banner--

La problematica che ha portato all'annuncio di sgombero di metà scuola non è sorta oggi e ci si è ridotti al fotofinish per trovare soluzioni e piani alternativi, forse distratti in precedenza dalle promesse, annunci e polemiche derivanti dalle varie campagne elettorali svoltesi.

"Vivisezionare" una realtà didattico-formativa così importante per la città creando due distinte articolazioni dell'istituto sarebbe uno sfregio agli alunni, alle loro famiglie e al personale docente e non.

Un edificio alternativo in ambito comunale per il liceo non c'è, allora la soluzione va necessariamente trovata tra gli attori in gioco: le istituzioni locali e il privato. Ad entrambi non può che andare un invito a un senso di responsabilità per arrivare ad una giusta sintesi per il bene collettivo". Lo afferma in una nota Alessia Bausone del Partito Democratico.