Ritorna la festa del santo patrono a San Costantino Calabro

Quando un'antica tradizione raccoglie abbastanza forza per andare avanti per secoli non può essere cancellata in pochi anni, ed è così che, dopo circa un decennio, ritorna a San Costantino Calabro la festa in onore del santo patrono S. Costantino Vescovo.

Il Santo di Gap (Francia) si festeggia nel piccolo centro vibonese almeno dal XVII secolo seguendo un'altica tradizione risalente ad età bizantina che è alla base dello stesso toponimo del paese. Tuttavia negli ultimi anni i festeggiamenti civili e religiosi in suo onore erano andate progressivamente perdendo di interesse tra la popolazione nonostante la commemorazione ufficiale sia da parte delle autorità civili che religiose.

A rendere più significativo l'evento il fatto che a farsi promotori dell'iniziativa sono stati un gruppo di giovanissimi che, sotto la guida del parroco Don Francesco Sicari, hanno dato vita a un attivo e innovativo comitato per i festeggiamenti, forti della tradizione e dei miracolosi racconti tramandati dai più anziani del paese.

Le manifestazioni, che si svolgeranno tra domenica 20 e lunedì 21 maggio, hanno l'intento di riunire le peculiarità religiose, artistiche, culinarie e musicali della cultura locale e valorizzarne il significato sia in ambito comunale che regionale, trasmettendo a tutti, unitamente al valore religioso del momento, anche un bagaglio di sapori e bellezze da valorizzare. I festeggiamenti inizieranno domenica con i tradizionali giochi in piazza a cui seguirà una ricca serata di musica e tarantella in compagnia delle popolari note pop del gruppo "Parafonè" che avrà modo di esibirsi alle ore 21:00 in Piazza Dante. La giornata del 21, invece, sarà dedicata interamente a S. Costantino Vescovo con le funzioni religiose, gli incanti in onore del santo e lo spettacolo pirotecnico in Piazza.

--banner--

Una chicca: durante le due giornate le vie e le strade del centro abitato si riempiranno di colori e arte grazie all'Estemporanea di Pittura che si terrà nella giornata di domenica 20 maggio e alla mostra di arti figurative (pittura, scultura e fotografia) che vedrà partecipare sia appassionati locali che importanti professionisti dell'intero vibonese. L'appuntamento espositivo è nella centrale Piazza Dante dalla mattina di domenica a lunedì sera.