Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in tv l’esperienza dei ragazzi della rete Alleanze Educative di Reggio Calabria

Si stima che 300-500mila persone nel nostro Paese convivano con una forma di autismo. Numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa. Il 18 dicembre 2007 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2 Aprile "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo". Da allora, il 2 Aprile di ogni anno, le persone con autismo, i loro familiari, le associazioni che promuovono attività per la "consapevolezza sull'autismo", assieme ai tanti sostenitori e alle Istituzioni fanno rete per riflettere sulla condizione degli autistici, sulle loro necessità e di quelle delle loro famiglie, sui progressi scientifici e le novità terapeutiche. L'autismo è una condizione che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Domani, 2 Aprile 2020, si celebra la dodicesima giornata con una significativa e innovativa iniziativa promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria con la preziosa collaborazione dell'Associazione Equilibri Pedagogici.

--banner--

L'idea, inserita all'interno della rubrica "La Scuola fa Alleanza" che partirà simbolicamente proprio domani, mira - si legge in un comunicato stampa - a puntare l'attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull'assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il territorio si impegnano a fare quotidianamente per chi vive questa condizione. Saranno i ragazzi speciali e i coetanei a cantare (attesissimo il rap "impegnato" di un ragazzino), parlare e presentare alla Città di Reggio il momento che stanno vivendo rimanendo a casa con la famiglia. La situazione attuale e che ha stravolto le nostre vite, quest'anno non consente di abbracciare, né di essere abbracciati, e impedisce di organizzare qualsiasi evento pubblico. Nonostante il Covid-19 ci costringa a mantenerci rigorosamente una distanza di sicurezza, la rete Alleanze Educative, grazie alla collaborazione degli esperti e delle famiglie dell'Associazione Equilibri Pedagogici, hanno deciso di vivere la giornata del 2 Aprile in Tv (grazie all'emittente Reggio Tv) e sui social (grazie alla redazione dell'Avvenire di Calabria). L'obiettivo è valorizzare la famiglia nella sua unità e nel raccordo tra associazionismo, istituzioni e territorio, dando voce e forza al meraviglioso mondo dei nostri bambini e ragazzi. Vi aspettiamo domani sul canale 14 del digitale terrestre sulla pagina Facebook Avvenire di Calabria.