Il 27 giugno a Bagnara Calabra "Stretto Slow - Correnti Sostenibili"

Slow Food Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, ha organizzato la II edizione della manifestazione dedicata al mare "STRETTO SLOW – CORRENTI SOSTENIBILI", che avrà luogo giovedì 27 giugno nella cittadina tirrenica affacciata sullo Stretto di Messina.

--banner--

Organizzata in collaborazione con Legambiente, Coordinamento per l'ambiente e Worldrice onlus, la manifestazione è finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi della tutela dell'ambiente marino e delle sue risorse.

Si comincerà alle 8.30 del mattino sul tratto di spiaggia adiacente al Porto Turistico con:

OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA

Pulizia di un tratto di spiaggia in collaborazione con i giovani migranti del progetto

"Artefici del nostro futuro, sulle orme di Giovanni Battista Scalabrini" - Coop. Demetra (RC)

Per poi darsi appuntamento alle 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale a piazza Matteotti per la PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "A PLASTIC OCEAN" (21'), che esplora il fragile stato dei nostri Oceani e rivela l'allarmante verità sulle conseguenze del nostro stile di vita "mono-uso".

A seguire, un confronto a più voci con ricercatori, scienziati, ambientalisti, volontari e istituzioni, per individuare quali azioni intraprendere a favore della salvaguardia del mare, partendo dal presupposto che non basta riciclare, bisogna ridurre l'utilizzo della plastica.

Intervengono:

Gregorio G. Frosina, sindaco di Bagnara Calabra; Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana; Silvio Greco, biologo marino e presidente Comitato Scientifico di Slow Fish;

Nuccio Barillà, Legambiente; Arianna Liconti, ecologa marina; Maria Denaro, Caretta Calabria Conservation; Saro Gugliotta, Slow Food Sicilia; Cristina Ciccone, consigliere nazionale Slow Food.

Si conclude con la consueta convivialità slow, una degustazione di "pesce di stagione".