Mimmo Lucano torna a Riace per la campagna elettorale

lucano5Domenico "Mimmo" Lucano, sindaco sospeso di Riace, potra' tornare in paese ma solo per partecipare, dalle 22.30 alle 00.30 e non dalle 18 alle 21 come inizialmente previsto, al comizio di chiusura della lista "Il cielo sopra Riace" in cui e' candidato come consigliere. Lucano, inoltre, potra' tornare a Riace anche domenica ma solo per andare al seggio a votare. Lo ha deciso il presidente del tribunale di Locri senza penale dibattimentale Fulvio Accurso accogliendo la richiesta dei difensori. Il pm aveva espresso parere favorevole solo per il voto.

--banner--

Lucano, che e' stato sindaco per due legislature ed il cui mandato scade adesso, e' sospeso dall'incarico e non puo' tornare nel suo paese dal 16 ottobre dello scorso anno. Dopo essere stato sottoposto agli arresti domiciliari il 2 ottobre nell'ambito dell'inchiesta della procura di Locri denominata Xenia - in cui e' accusato di alcuni reati in relazione alla politica di accoglienza e integrazione praticata nel suo comune - Lucano era stato rimesso in liberta' il 16 ottobre dal Tribunale del riesame di Reggio Calabria ma con l'obbligo di divieto di dimora a Riace. Divieto che e' stato confermato successivamente dal gip, mentre la Cassazione, nel febbraio scorso, aveva disposto una nuova valutazione sul divieto di dimora. Anche la successiva decisione del Tribunale del riesame, pero', ha confermato il provvedimento.

A Riace si e' svolto il sorteggio tra le tre liste che si presentano alle elezioni per l'utilizzo dell'unico palco presente in paese e la lista di Lucano, "Il cielo sopra Riace", potra' usufruirne dalle 23 a mezzanotte. A Lucano e' stata concessa mezzora anche dopo il termine della campagna elettorale per consentirgli di lasciare il paese e tornare al suo attuale domicilio.