Ugl Calabria: “I forestali diventino una risorsa per la Calabria e un baluardo a difesa del territorio”

"Il settore della forestazione in Calabria continua ad essere penalizzato e i lavoratori del comparto non vengono utilizzati per raggiungere gli obiettivi per i quali sono stati assunti e cioè in primo luogo la messa in sicurezza del territorio attraverso l'attività di manutenzione indispensabile per prevenire il dissesto idrogeologico". Ad affermarlo è il segretario generale dell'Ugl Calabria Ornella Cuzzupi che per discutere del complesso tema sarà presente il 23 maggio, alle ore 17, all'Hotel Excelsior di Reggio Calabria, al dibattito "Tuteliamo il territorio premiando la professionalità".
All'incontro, oltre al segretario Cuzzupi, interverranno il segretario regionale Ugl Agroalimentare Guido Cordova Castellani e il segretario generale del comparto Paolo Mattei.
"I lavoratori forestali – dice ancora Ornella Cuzzupi – oltre ad essere mal utilizzati dalla Regioni non vedono rinnovato il proprio contratto dal 2011 con le immaginabili conseguenze da un punto di vista della tutela dei diritti e dell'adeguamento economico al caro vita – dice ancora il segretario generale dell'Ugl – Una situazione non più sostenibile e sulla quale il governo regionale continua a fare spallucce nonostante il sindacato abbia più volte chiesto risposte concrete e l'opposizione abbia presentato diverse interrogazioni".

--banner--

"Tutelare i forestali e metterli nelle condizioni migliori per lavorare vorrebbe dire prima di tutto realizzare il migliore degli interventi possibili per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Non è più tollerabile – afferma Cuzzupi – che si facciano interventi successivi alle troppe tragedie che hanno colpito la nostra Regione. Occorre fare prevenzione e i forestali dovrebbero diventare i custodi del nostro territorio e del nostro patrimonio boschivo. Inoltre, le competenze dei lavoratori del comparto potrebbero essere sfruttate anche per potenziare le tecniche innovative dell'agricoltura e ottenere così prodotti di nicchia in grado di imporsi sui mercati nazionali e internazionali. I forestali insomma – conclude il segretario generale dell'Ugl Ornella Cuzzupi – dovrebbero trasformarsi da problema in risorsa per una Regione che vorrebbe e dovrebbe fare dell'agroalimentare il settore trainante del proprio sviluppo economico".