Ecco "Piave borgo in autunno"

Piale, piccolo borgo adagiato su tre costoni del torrente Campanella, sul luogo più strategico dello Stretto, punto talmente importante da aver condizionato nei secoli, nel bene e nel male, la sua storia: dalla Torre cinquecentesca del Piraino al Forte Beleno, dal Campo Reale di Murat alle vicende garibaldine fino al radar ed ai lavori per la galleria autostradale. Da questo autentico balcone infatti si controlla lo Stretto da Punta Faro a Calamizzi. Borgo di gente operosa, con una lunga tradizione legata alla lavorazione della calce, copiosa sulle alture del Tintorello, ed alla coltivazione della vite, borgo che oggi cerca la sua strada, una sua nuova dimensione, per conservare la memoria dei vicoli del centro storico, che aggrappati alla piccola pieve romanica erano un tempo orchestra animata di suoni e di vita, e traghettarla in un futuro immaginato di rigenerazione urbana, sociale ed economica.
Queste le riflessioni che il Comitato Borgo di Piale ha posto al centro della manifestazione "Piale il Borgo in autunno", che si terrà nel piccolo quartiere il 17 e 18 novembre, questo il tema proposto alla Condotta Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola che ha da subito sposato l'iniziativa. Animare la piccola piazza ed i vicoli circostanti con il Mercato della Terra e con numerose botteghe artigiane è sembrato agli organizzatori una sfida al futuro, un solco tracciato, un nodo che lega i produttori della Condotta, così ancorati al territorio ed alle sue specificità, alla voglia di rigenerarsi di una comunità.
"Piale il Borgo in autunno" ospiterà, nel pomeriggio di sabato 17 anche l'Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni, che offrirà ai partecipanti una degustazione di vari prodotti. Una mostra permanente dal titolo "Forte Beleno nella storia" allestita nella sala parrocchiale in collaborazione con la Commissione Arte e Cultura della FIDAPA BPW Italia Distretto Sud-Ovest Sezione di Villa San Giovanni, con opere dell'Arch. Cinzia Basile, tratterà un tema caro al Borgo , quello del forte umbertino che si trova nel suo territorio.

--banner--


Ma la manifestazione è dinamica, coinvolge tutte le fasce d'età, laboratori artigianali e culinari si alterneranno nei due giorni ed anche per i più piccoli, Domenica mattina, due laboratori di Street Art animeranno e coloreranno il borgo ed i suoi vecchi muri. Un'istallazione dell'artista villese Tonino Cassalia dal titolo "Spirito DiVino" si potrà ammirare lungo il percorso che porta alla Fontana Vecchia.
Uno sforzo organizzativo eccezionale condiviso dall'Amministrazione Comunale Villese, dal Sindaco Siclari all'Assessore alle Attività Produttive Caminiti, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa e non ha fatto mancare in queste settimane il suo sostegno.
Comitato Borgo di Piale e Condotta Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola si augurano che questo seme possa germogliare e crescere rigoglioso in futuro.