Fronte del Palco
 

Gioia Tauro (RC), domani concerto del Calabria’s Accordion Quintet

Domani alle ore 19,00 presso l'Auditorium Casa del Fanciullo di Gioia Tauro avrà luogo un concerto del Calabria's Accordion Quintet composto dai fisarmonicisti Luca Colantonio, Pasquale Artese, Gabriele Corsaro, Cosimo Renda e Giuseppe Guido.

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell'ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali e della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l'Accademia Musica Insieme di Gioia Tauro.

Ance terrestri che vibrano sotterranee, aerei mantici che soffiano impetuosi, acqua, vento, polvere. Una nudità sonora (l'inedita trascrizione), che si trasforma in pienezza: giungere alla percezione immediata del dato sonoro, comunicare un messaggio estetico diretto, privo di ogni orpello e perciò tanto più efficace. Cinque giovani professionisti della musica – Luca Colantonio, Pasquale Artese, Gabriele Corsaro, Cosimo Renda, Giuseppe Guido – sfoggiano la loro grinta sullo strumento, la fisarmonica, che da anni amano e studiano. Dotati di grande talento e passione, i protagonisti del Quintetto di Fisarmoniche Fausto Torrefranca hanno voglia di fare musica, spaziando dalla classica al tango passando per la musica da film, per portarla all'orecchio di tutti e non più solo al giudizio di una ristretta nicchia di intenditori. Arrivare dritti al cuore del pubblico senza passare per formalismi e schemi precostituiti. Suonare emozioni.

Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto comprende di Karl Jenkins Palladio, di Mátyás Seiber Irishe Suite, di Hans Zimmer Zimmer suite, Madagascar, The Lion King, Pirate of the Carriben, di Franck Angelis Etude e Suite Brel Bach, di Paolo Buonvino Dino, from Ferrari soundtraks.