Cultura
 

“Castroli..bro”: Alessandro Cosentini legge Corrado Alvaro

Ancora un appuntamento per "CASTROLI..BRO" il progetto di riscoperta della Biblioteca Civica Corrado Alvaro promosso dall'amministrazione comunale di Castrolibero e realizzato grazie alla partecipazione all'Avviso Pubblico Regione Calabria P.A.C. 2014/2020 - Azione 6.7.1 "Interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi". "CASTROLI..BRO" , fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Greco e dall'assessore alla cultura e biblioteca Nicoletta Perrotti, nasce con l'intento di promuovere e valorizzare il patrimonio della Biblioteca comunale "Corrado Alvaro".
Rivolto ad un target di utenza ampio (bambini, giovani, adulti e anziani), il progetto mira inoltre ad affermare il ruolo chiave nei processi di crescita e di costruzione dell'identità di ciascun territorio delle biblioteche di pubblica lettura. Per la realizzazione l'amministrazione comunale ha coinvolto l'associazione culturale In.Con.tra – che ne cura tutte le attività laboratoriali per i più piccoli, e l'associazione Piano B per i momenti di spettacolo dal vivo ed il coordinamento generale.
Grande attesa giovedì 25 luglio alle ore 18 per il reading teatrale su "Corrado Alvaro" interpretato dall'attore Alessandro Cosentini. Un momento di spettacolo dal vivo che, attraverso il lavoro di ricerca e le letture scelte da Cosentini, tratte dalle opere di Corrado Alvaro, condurrà l'utente verso la riscoperta di testi e pensieri dello scrittore calabrese.
Un percorso quello di Cosentini, accompagnato dalle musiche di Arianna Luci, che interesserà le maggiori opere di Alvaro partendo da "Quasi una vita" Premio Strega nel 1951, "Un paese e altri scritti giovanili" (1911 – 1916), "Omnibus, Domande a C. Alvaro" (1937), farà rivivere il pensiero dell'autore anche con estratti dalle lettere e dai saggi di vita contemporanea ( "Lettera al figlio" del 1945 - "Il nostro tempo e la speranza" del 1952 - "La fibbia" del 1955 e "Ultimo diario" 1948 – 1956).

Il reading sarà realizzato open air nel cortile antistante la biblioteca, quale luogo strategico di scambio culturale.
Si segnalano altresì i prossimi appuntamenti mattutini dedicati ai piccoli lettori legati allo story telling dalla favola "Alice nel paese delle meraviglie" (25 Luglio ore 9.30) e serali rivolti ad un target più ampio dedicati alla fotografia ed alla scoperta del territorio (24 Luglio ore 20.30).
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la Biblioteca comunale "Corrado Alvaro" via XX settembre nel centro storico di Castrolibero.

Per informazioni è possibile seguire la pagina facebook
https://www.facebook.com/bibliotecacorradoalvarocastrolibero/