Parte da Crotone la campagna di sensibilizzazione "Da un mare di plastica a un mare di risorse"

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, parte da Crotone la campagna di sensibilizzazione "Da un mare di plastica a un mare di risorse", voluta da consorzio Net, Polo d'Innovazione "Ambiente e Rischi Naturali" della Regione Calabria, in collaborazione con Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente. Protagonista la plastica e l'obiettivo, spiega il presidente di Corepla, Antonello Ciotti, "è quello di salvaguardare il mare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulle infinite opportunità legate alla corretta raccolta e al riciclo della plastica che, se conferita nella raccolta differenziata, può avere una seconda vita. Il patrimonio costiero del nostro Paese è invidiabile ma a volte ne abbiamo poca cura. Ridurre i rifiuti sulle spiagge e nei mari non è un'impresa impossibile; è necessario però l'impegno di tutti".

--banner--

Auspico "che il sindaco di Praia a Mare - prosegue l'assessore - recepisca le giuste istanze degli operatori della filiera turistica, consentendo l'avvio della fase del coraggio, nella quale si possa lavorare insieme per l'accoglienza in sicurezza dei turisti, che rappresentano la principale risorsa cu cui l'economia locale può contare". Da "parte mia - conclude Orsomarso - assicuro il massimo impegno sul piano politico e per il mio ruolo istituzionale a sostenere, semplificare e liberare dai legacci burocratici l'impegno economico e personale di questi imprenditori che con tenacia e sacrificio realizzano giorno dopo giorno la principale opportunità di sviluppo e di lavoro vero per la nostra terra".

I mezzi su cui veicoleranno queste informazioni saranno le locandine, che a partire da luglio verranno affisse negli stabilimenti balneari della Calabria, le tovagliette che verranno distribuite presso i risto pub e le brochure, che a settembre saranno distribuite nelle scuole. In programma anche appuntamenti social per l'estate: a partire da venerdì 5 giugno sui profili Facebook e sui canali social del Consorzio Net e di Corepla saranno pubblicati e condivisi, con lo slogan "Da un mare di plastica un mare di risorse", immagini, video e racconti di questa bella esperienza di sensibilizzazione ambientale. Il primo video in programma sarà quello realizzato in collaborazione con il Club Velico di Crotone in cui i piccoli ma grandi campioni degli sport del mare mostrano come si accartoccia correttamente una bottiglia di plastica.