A Crotone sit-in contro la violenza a personale sanitario

Crotone ospedale"Se c'e' una cosa positiva in tutta questa vicenda e' la stima e l'affetto che mi sono giunti dopo l'aggressione e questa giornata che mi avete dedicato". Ad affermarlo e' Franco Bossio, il medico anestesista dell'ospedale civile di Crotone che nei giorni scorsi ha subito una violenta aggressione, insieme a due infermiere, da parte dei familiari di un paziente appena deceduto per una grave malattia. Bossio parla nella sala biblioteca del nosocomio dove questa mattina si e' tenuto un sit in al quale hanno preso parte tanti medici, infermieri e dipendenti del "San Giovanni di Dio" per dire basta alle violenze ripetute contro il personale sanitario e per adottare le necessarie contromisure. Presenti il delegato alla Salute della Regione Calabria, Franco Pacenza, il direttore generale dell'Azienda sanitaria Sergio Arena, il direttore medico del presidio ospedaliero di Crotone, Lucio Cosentino, il direttore sanitario Agostino Talerico, il presidente dell'Ordine provinciale dei medici di Crotone, Enrico Ciliberto.

--banner--

"Forse bisogna migliorare qualcosa nella struttura, come le porte di ingresso nei reparti perche' e' bastato un calcio per sfondare quella di Rianimazione. Nonostante tutto, andiamo avanti tutti insieme con fiducia" ha aggiunto il dottore Bossio.

Un atto "ingiustificabile anche dal dolore per il decesso di un proprio caro - ha sottolineato il presidente Ciliberto - che aggrava ancora di piu' le condizioni del sistema sanitario calabrese, gia' sottoposto ad una politica di tagli, che fa nascere il senso di preconcetto dei cittadini nei confronti della struttura sanitaria"."Si ha la percezione - ha affermato Pacenza - che in questi anni sia venuto meno il valore universale del sistema sanitario italiano, che ha difficolta', che e' stato contaminato dall'economia piu' che dalla sanita'. Non voglio nascondere che c'e' stata l'invadenza della politica nella sanita' pubblica, ma se si da' corso a questa via indistinta secondo la quale tutto va male, facciamo solo una cosa negativa". Dopo l'annuncio del direttore generale dell'Asp, Sergio Arena, della formazione di un gruppo multidisciplinare di lavoro dedito alla sicurezza del personale medico del San Giovanni di Dio, il direttore sanitario Cosentino ha condannato il grave gesto che "sorprende proprio perche' - ha detto - e' capitato ad uno dei colleghi piu' miti e professionali". (AGI)