Piccole e medie imprese: passa da Rende (Cs) il percorso per la competitività internazionale

Centinaia di imprese in arrivo a Rende alla ricerca di partner per fare rete e sviluppare idee innovative che possano permettere di essere competitivi sui mercati internazionali. E' questo uno degli aspetti di SMM 2019, Smart Manufacturing Matchmaking, in programma all'Ariha Hotel da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre.

L' evento è organizzato da Spin, Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, partner di Enterprise Europe Network, rete della Commissione Europea, che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale competitivo ed innovativo in una dimensione internazionale attraverso servizi gratuiti ed avanzati favorendo lo sviluppo della ricerca, l'accesso a finanziamenti europei e la cooperazione.

--banner--

L'obiettivo di SMM 2019 si sposa, quindi, perfettamente con la mission di "Spin" ed "Enterprise Europe Network" ed è quello di prendere per mano le piccole e medie imprese del settore manufatturiero al fine di renderle competitive a livello internazionale, attraverso l'incontro con altre PMI, imprenditori e gruppi di ricerca.

Un'intensa tre giorni, quindi, suddivisa in brokerage, workshop ed una parte scientifica, curata dal DIMEG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale) dell'Università della Calabria, che curerà le pubblicazioni in fatto di industrie 4.0 e renderà note presentazioni scientifiche: "Sono oltre 100 – dice il presidente di SPIN, Carmine Donato - gli operatori tra imprese, i ricercatori ed istituzioni che prenderanno parte all'evento dedicato al manufacturing ed il 45% di essi provengono dall'estero. In Calabria non sono molti gli eventi dedicati all'incontro tra imprese e quindi a fare rete per l'internazionalizzazione del mercato. Noi lo abbiamo fatto, attraverso questa serie di incontri e workshop".

Due i workshop i cui contenuti sono degni di particolare sottolineatura: "Il primo – ha precisato Donato - riguarda l'accesso al credito, curato dal Banco di Sardegna, che gestisce un fondo messo a disposizione dal Miur per l'innovazione e la ricerca; il secondo workshop sarà dedicato alla partecipazione delle PMI al programma quadro di ricerca Horizon 2020 con la partecipazione di esperti dell'Apre, l'agenzia per la promozione della ricerca europea".