Cosenza, il 28 ottobre l'incontro “Dalla parte dei poveri. Dossetti costituente e profeta”

"Dalla parte dei poveri. Dossetti costituente e profeta", è il titolo dell'incontro che l'Associazione Dossetti di Cosenza ha organizzato per lunedì 28 ottobre con la partecipazione di mons. Corrado Lorefice, arcivescovo metropolita di Palermo, autore di importanti monografie sul pensiero dossettiano e in materia di teologia della povertà.
Il convegno si svolgerà dalle 16.30 alle 19.30 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, in piazza Parrasio, e sarà aperto dai saluti del presidente della Associazione Dossetti, Paolo Palma, e di mons. Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.

--banner--

Con l'Arcivescovo di Palermo discuteranno il biblista padre Pino Stancari s.j., e il prof. Giorgio Marcello del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Unical, che hanno avuto legami di assidua frequentazione e sintonia con Dossetti, e suor Maria Angela Zanichelli, della Piccola Famiglia dell'Annunziata di Bonifati, la congregazione monastica dossettiana che opera sul Tirreno cosentino dal 1983.

Si parlerà dunque di Dossetti "dalla parte dei poveri" sia quale uomo politico e deputato alla Assemblea Costituente, che si batté strenuamente per la "democrazia sostanziale" contrastando le idee neoliberiste di quell'epoca, sia quale uomo di Chiesa e protagonista del Concilio al fianco del cardinale Lercaro e degli altri tre cardinali moderatori delle assise ecumeniche. "Dossetti e Lercaro. La Chiesa povera e dei poveri nella prospettiva del Concilio Vaticano II" è peraltro il titolo della importante monografia di mons. Lorefice. Sul tema della povertà nella Chiesa l'Arcivescovo di Palermo ha pubblicato di recente il volume "Il volto di una Chiesa povera. L'ecclesiologia conciliare di Evangelii Gaudium".