Celluloide
 

Reggio, il Movimento per la rinascita del PCI promuove per lunedì proiezione del docufilm "Gramsci 44"

"Prosegue il progetto di divulgazione dei valori e delle idee che hanno costituito per decenni l'architrave del Partito Comunista Italiano.
Crediamo che le conquiste sociali; l'affermazione di diritti fondamentali che da quelle idee sono scaturite e che, purtroppo, oggi sono messe a rischio o addirittura cancellate (vedi art. 18 Statuto dei Lavoratori, diritto al lavoro, ecc.), debbano costituire un patrimonio culturale per i giovani che oggi si avvicinano all'impegno politico e che anzi debbano rappresentare il terreno comune per la riscossa delle classi deboli ed allo stesso modo per la riunificazione del mondo Comunista oggi parcellizzato". Lo si legge in una nota del Movimento per la Rinascita del P.C.I.

"In questo senso – dopo il primo appuntamento che ha visto un interessantissimo dibattito tra storici e filosofi fondato sulle ideologie Marxiste e dopo la riuscitissima proiezione del Film su Karl Marx – abbiamo pensato che, nel giorno in cui ricorre il 98° anniversario della nascita del P.C.I. (21.01.1921), non vi era miglior modo di ricordare ciò che ha rappresentato in Italia la creazione di quella organizzazione politica che è stata protagonista nei decenni successivi della vita politica e sociale Italiana se non di ricordare proprio la figura di quello che è stato il fondatore e protagonista primario, cioè Antonio Gramsci.
Lo faremo attraverso la proiezione del Docufilm "Gramsci 44" che racconta quelli che sono stati i 44 giorni di confino di Antonio Gramsci ad Ustica.
Al termine della proiezione del Film vi sarà un dibattito coordinato dal Prof. Gianfranco Cordì – che ha curato l'intera rassegna.
Al dibattito parteciperà anche il regista del Film – Emiliano Barbucci, nonché il professore Glauco Morabito – Docente di Filosofia che darà un importante contributo al dibattito con un approfondimento delle idee di Gramsci. Inoltre parteciperanno al dibattito Lorenzo Fascì e Michelangelo Tripodi del Novimento per la Rinascita del P.C.I.
L'appuntamento sarà presso la sede del Movimento in Reggio Calabria in via Nicola Giunta (ex trav. V), n. 33 lunedì 21 gennaio prossimo a partire dalle ore 17,30.
L'iniziativa è aperta a tutti iscritti, non iscritti e soprattutto a chi è interessato a conoscere quali sono le idee comuniste ed il ruolo, le idee di Antonio Gramsci".