Nastri d’argento 2020, doppia candidatura per Brunori Sas

brunori3Doppia candidatura ai Nastri d'argento 2020 per Brunori Sas. Il cantautore calabrese ha ottenuto una nomination nella categoria 'Miglior Colonna Sonora' per le musiche del film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, "Odio l'Estate", e un'altra nella sezione 'Miglior canzone originale' con "Un errore di distrazione"(già candidata ai David) scritta per la pellicola firmata da Duccio Chiarini, "L'ospite".

Questi gli altri candidati in lizza nelle due sezioni, che si contenderanno il premio assegnato dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Per la colonna sonora: con i due premi Oscar Nicola Piovani (Gli anni piu' belli) e Dario Marianelli (Pinocchio), Mauro Pagani (Tutto il mio folle amore), Pasquale Catalano (La Dea Fortuna) e Brunori SAS (Odio l'estate). E infine ancora musica con una 'sestina' di canzoni originali: anche Claudio Baglioni (Gli anni piu' belli per il film di Muccino) e il vincitore di Sanremo, Diodato (Che vita meravigliosa per La Dea Fortuna) in gara con Brunori SAS (Un errore di distrazione per L'ospite) e tre brani made in Napoli: Nelson autore e interprete con Claudio Gnut per Il ladro di giorni, e una sfida rap tra Ralph P (Rione Sanita' - Il sindaco del Rione Sanita') e Liberato con We come from Napoli per Ultras.

--banner--

Le candidature 2020 dei Nastri d'Argento prevedono eccezionalmente una 'decina' per la miglior regia e una 'sestina' per le opere prime. Per la miglior regia sono candidati i gemelli d'Innocenzo per 'Favolacce', Matteo Garrone per 'Pinocchio', Gabriele Muccino per 'Gli anni piu' belli', Gianni Amelio per 'Hammamet', Ferzan Ozpetek per 'La Dea Fortuna' Pupi Avati per 'Il signor Diavolo', Cristina Comencini per 'Tornare', Pietro Marcello per 'Martin Eden', Mario Martone per 'Il sindaco del rione Sanita'' , Gabriele Salvatores per 'Tutto il mio folle amore'. Gli autori delle sei opere prime candidate sono: Stefano Cipani con 'Mio fratello rincorre i dinosauri', Marco D'Amore con 'L'immortale', Roberto De Feo con 'Nest', Ginevra Elkann con 'Magari', Carlo Sironi con 'Sole' e Igort con '5 e' il numero perfetto'.

Con cinque candidature li inseguono 'Hammamet' di Gianni Amelio, 'Tornare' di Cristina Comencini, 'Tutto il mio folle amore' di Gabriele Salvatores e 'Il primo Natale' di Ficarra e Picone, in cinquina per la migliore commedia dell'anno con 'Figli', l'ultimo film scritto da Mattia Torre diretto da Giuseppe Bonito, 'Lontano lontano' di Gianni Di Gregorio, 'Odio l'estate' di Massimo Venier e 'Tolo tolo' di Luca Medici. Sei, quest'anno, gli autori delle opere prime in gara, piu' difficili da scegliere per la qualita' e la varieta' di uno scouting tra i piu' interessanti degli ultimi anni: Stefano Cipani con 'Mio fratello rincorre i dinosauri', Marco D'Amore con 'L'Immortale', Roberto De Feo con 'Nest', Ginevra Elkann con 'Magari', Carlo Sironi con 'Sole' e Igor Tuveri (Igort) con '5 e' il numero perfetto'. Tra i produttori, ricordando che i Nastri per regolamento segnalano solo cinema italiano, escludendo come in ogni categoria le professionalita' estere, si votera' tra Marco Belardi (Lotus) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) per 'Gli anni piu' belli', Agostino Sacca' (Pepito Produzioni) insieme al figlio Giuseppe (con Rai Cinema, Vision e associati) per la produzione di 'Favolacce' e insieme alla figlia Maria Grazia, con Rai Cinema (in associazione con Minerva Group, Evolution People) per la produzione di 'Hammamet', Attilio De Razza (Tramp Limited) e Giampaolo Letta (Medusa) per 'Il primo Natale', Matteo Garrone (Archimede Film) e Paolo Del Brocco di Rai Cinema (con Raffaella e Andrea Leone) per 'Pinocchio' e, dal momento che il regolamento prevede la candidatura di professionalita' italiane impegnate in produzioni internazionali, Luca Barbareschi (Eliseo Cinema) e, ancora, Paolo Del Brocco (Rai Cinema) per il film di Roman Polanski 'L'ufficiale e la spia', premiato a Venezia.

Passando alla scrittura, per il soggetto, sfida tra gli autori di cinque film molto diversi tra loro: Giulio Base per 'Bar Giuseppe', Pupi, Antonio e Tommaso Avati per 'Il Signor Diavolo', Daniele Costantini per 'Il grande salto', Emanuela Rossi per Buio e Donato Carrisi per 'L'uomo del labirinto'. Per la sceneggiatura candidati Damiano e Fabio D'Innocenzo per Favolacce, Mario Martone e Ippolita Di Majo ('Il Sindaco del Rione Sanita''), Gianni Romoli, Silvia Ranfagni e Ferzan Ozpetek ('La Dea Fortuna'), Pietro Marcello e Maurizio Braucci ('Martin Eden') e Umberto Contarello e Sara Mosetti ('Tutto il mio folle amore'). Attrici e attori: con Pierfrancesco Favino, Craxi in 'Hammamet' e Luca Marinelli, Coppa Volpi a Venezia per 'Martin Eden', tra i protagonisti candidati Stefano Accorsi e Edoardo Leo in coppia per 'La Dea Fortuna', Francesco Di Leva per 'Il Sindaco del Rione Sanita'' e Kim Rossi Stuart per 'Gli anni piu' belli'. Attrici protagoniste: Giovanna Mezzogiorno per 'Tornare', Micaela Ramazzotti ('Gli anni piu' belli'), Jasmine Trinca ('La Dea Fortuna'), Lunetta Savino ('Rosa') e Lucia Sardo ('Picciridda'). Tra gli attori non protagonisti Roberto Benigni ('Pinocchio'), Carlo Buccirosso ('5 e' il numero perfetto'), Carlo Cecchi ('Martin Eden'), Massimiliano Gallo e Roberto De Francesco ('Il Sindaco del Rione Sanita'') e Massimo Popolizio ('Il primo Natale' - 'Il ladro di giorni'). Non protagoniste invece Barbara Chichiarelli ('Favolacce'), Matilde Gioli ('Gli uomini d'oro'), Valeria Golino ('5 e' il numero perfetto' - 'Ritratto della giovane in fiamme'), Benedetta Porcaroli ('18 regali') e Alba Rohrwacher ('Magari'). Nelle candidature per attrici e attori (protagonisti e non) di commedia: Luca Argentero ('Brave ragazze'), Giorgio Colangeli ('Lontano lontano'), Valerio Mastandrea ('Figli'), Giampaolo Morelli ('7 ore per farti innamorare') e Gianmarco Tognazzi ('Sono solo fantasmi'). E le attrici di commedia 2020: con Anna Foglietta ('D.N.A. Decisamente Non Adatti'), Paola Cortellesi ('Figli'), Lucia Mascino ('Odio l'estate'), Antonella Attili ('Tolo tolo') e Serena Rossi ('Brave ragazze' - '7 ore per farti innamorare').

Chiudiamo la voce attrici e attori ricordando che il Direttivo assegna un Nastro al miglior Casting Director. I candidati sono: Stefania De Santis per Martin Eden, Gabriella Giannattasio e Davide Zurolo per Favolacce, ancora Davide Zurolo per L'Immortale, Laura Muccino e Francesco Vedovati per Gli anni piu' belli e Pino Pellegrino per La Dea Fortuna. New entry insieme a firme piu' volte candidate nella cinquina dei Nastri per la fotografia: Luan Amelio, esordiente, per Hammamet, Paolo Carnera per Favolacce, Daniele Cipri' per Il primo Natale, Italo Petriccione per Tutto il mio folle amore e Daria D'Antonio per Tornare e Il ladro di giorni. Per la scenografia i candidati sono: Dimitri Capuani (Pinocchio), Emita Frigato e Paola Peraro (Favolacce), Giuliano Pannuti (Il Signor Diavolo), Luca Servino (Martin Eden) e Tonino Zera (L'uomo del labirinto). Per i costumi: Massimo Cantini Parrini (Pinocchio - Favolacce), Cristina Francioni (Il primo Natale), Alessandro Lai (Tornare), Andrea Cavalletto (Martin Eden), Nicoletta Taranta (5 e' il numero perfetto). Per il montaggio: Esmeralda Calabria (Favolacce), Marco Spoletini (Pinocchio - Villetta con ospiti), Jacopo Quadri (Il Sindaco del Rione Sanita'), Patrizio Marone (L'Immortale) e Claudio Di Mauro (Gli anni piu' belli - 18 regali). In cinquina per il sonoro: Maurizio Argentieri (Il Sindaco del Rione Sanita' - Tornare), Gianluca Costamagna (L'Immortale), Denny De Angelis (Martin Eden), Maricetta Lombardo (Pinocchio), Gilberto Martinelli (Tutto il mio folle amore).