I carabinieri realizzano il sogno di due piccoli pazienti del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro: in volo su un elicottero

ELICOTTERO-BIMBIHanno espresso il desiderio di volare in elicottero e oggi il loro sogno è stato esaudito grazie ai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro e dell'ottavo Nucleo elicotteri carabinieri di Vibo Valentia. Diversi mesi fa, grazie all'interessamento del direttore del reparto di Pediatria dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro Giuseppe Raiola, i carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro avevano ricevuto il desiderio di due bambini catanzaresi, Antonio ed Alessandro, rispettivamente di 5 e 9 anni che, affetti da importanti patologie e curati in ospedale, avevano chiesto la possibilitaà di volare con un elicottero. La sosta obbligata dovuta al periodo Covid 19 ha solo rinviato il momento dell'evento.

--banner--

"E' stato bellissimo", "Ho visto il mare, la città e papà e mamma piccoli piccoli che mi salutavano da lontano": questi alcuni dei commenti entusiasti di Antonio e Alessandro. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al progetto "We will make your dream come true" promosso dal Lions Club Catanzaro Host, dal Rotary Club Catanzaro e dall'Acsa&Ste Onlus che si pone obiettivo di trasformare in realtà le richieste dei piccoli pazienti affetti da patologie di particolare gravità..

I bimbi hanno ricevuto un'accoglienza speciale nella Caserma-Aeroporto "Luigi Razza", sede dell'8° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Vibo Valentia, dal Tenente Colonnello Antonio Barbato e da tutti i componenti del comando.

Grande commozione da parte di tutti i presenti e anche gli uomini in divisa dell'Arma "Benemerita" si sono sciolti davanti alla gioia espressa dai bambini.

"E' stato un momento bellissimo - ha affermato Giuseppe Raiola, direttore dell'Unità Operativa di Pediatria dell'ospedale "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro, presidente Lions Catanzaro Host e Acsa&Ste Onlus – Questo progetto ci sta regalando intense emozioni e stiamo incontrando realtà e persone straordinarie e generose. Ringrazio profondamente i Carabinieri e il Tenente Colonnello Barbato per la disponibilità. Presto torneremo a collaborare insieme".

"Insieme è la parola magica – hanno dichiarato Giuseppe Mazzei e Pasquale Placida, presidenti Rotary Club Catanzaro rispettivamente per l'anno sociale 2019/2020 e 2020/2021 - e insieme, grazie alla cooperazione tra club e associazioni, stiamo regalando tanti sorrisi ai bambini, anche in questo periodo, nonostante l'emergenza Covid".

"Questi piccoli - ha evidenziato Maria Concetta Galati, direttore dell'Unità Operativa di Ematoncologia Pediatrica del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro – ci insegnano e ci trasmettono sempre tanto. Molti dei sogni realizzati in questi anni riguardano pazienti che sono in cura nel mio reparto e vi assicuro che i gesti d'amore che hanno ricevuto fanno bene alla mente e al cuore. Noi siamo al loro fianco per combattere e vincere le insidie della vita che, purtroppo, hanno incontrato troppo precocemente".

Tanti i doni per Antonio e Alessandro, come i berretti e gli zaini dei carabinieri e due tablet per studiare e giocare ma, la cosa più importante, hanno ricevuto il "Battesimo dell'Aria".

"Continueremo a distribuire gioia e felicità, realizzando i sogni dei piccoli pazienti e proseguendo l'agire del mio predecessore, il dottore, anzi, il "capitano" Raiola, come è stato etichettato dai bambini", ha aggiunto Antonio Scarpino, presidente incoming del Lions Club Catanzaro Host per l'anno sociale 2020/2021.

(Foto ANSA)