A Cenadi (Cz) dibattito contro la violenza di genere

Il romanzo " Accarezzami..." di Connie C. Romeo è stato al centro di un partecipato dibattito sulla violenza contro le donne, promosso dall'associazione "Amici dei bambini" e dall'Amministrazione comunale di Cenadi che si è tenuto domenica pomeriggio nel piccolo comune del catanzarese.
All'iniziativa hanno preso parte la presidente dell'associazione "Biblioteca delle donne " di Soverato Fulvia Geracioti , l'avvocato Roberto Totino, la giurista Alessia Bausone, da sempre attenta a questi temi, il generale Pasquale Martinello il presidente provinciale Senioritalia Domenico Destito. A moderare il dibattito ricco e partecipato la giornalista Genny Pasquino. Presente anche l' autrice italo- canadese che attraverso la lettura di alcuni brani estratti dal libro, ha fornito input ai relatori.

--banner--

Nei vari interventi il fenomeno della violenza e delle discriminazioni di genere sono stati trattati sotto molteplici aspetti e diversi punti di vista: storici, culturali, sociali e giuridici. I numeri, meglio delle parole inquadrano una piaga con cui ognuno di noi è chiamato a fare i conti. In Italia avviene un femminicidio ogni 72 ore, secondo i dati Eures di ottobre 2018. Un problema non prettamente inerente alla sicurezza ma culturale. Occorre, quindi agire per favore una nuova dimensione culturale che sposi nel profondo e non solo superficialmente il concetto di "parità".