Entra nel vivo la programmazione del Fondi Comunitari 2021-2027

Quella di domani, lunedì 14 ottobre, segnerà una tappa molto importante per il governo regionale presieduto da Mario Oliverio. Entra nel vivo, infatti, l'iter di confronto e di preparazione della proposta inerente il prossimo ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2021-2027 e si intensifica l'interlocuzione con il Partenariato Istituzionale ed Economico Sociale regionale per far emergere priorità, ambiti e modalità di intervento della politica di coesione nel territorio calabrese.

--banner--

Le proposte programmatiche che la Regione intende contestualmente trasferire ai Tavoli nazionali ed europei vengono definite sulla scorta del processo partecipativo in cui sia rilevante, ancora una volta, il contributo dei principali attori del sistema locale.

Il programma prevede, dalle ore 10 alle ore 19, un serrato ed articolato programma di interventi.

Dopo i saluti istituzionali affidati al Vicepresidente della Regione Francesco Russo, e una introduzione ad ampio spettro sulla vision e sui Piani dell'amministrazione regionale, seguirà uno specifico focus sui cinque obiettivi strategici (OP) che si propongono come guida alla programmazione 21-27: un'Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina ai cittadini.

L'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, è previsto a fine mattinata, intorno alle ore 12.00.

Significativo sarà anche l'approfondimento delle attività realizzate con il POR 14-20 integrato con gli altri programmi economici nazionali e comunitari, con particolare riferimento alle ricadute sul territorio in termini di sviluppo. Si parlerà di monitoraggio, comunicazione e partecipazione, ma anche di programmazione integrata della Regione Calabria e degli interventi realizzati nell'ambito di Scuola Sicura, di City logistics, per le piste ciclabili, per la riqualificazione e l'adeguamento delle infrastrutture portuali di rilievo regionale, per la difesa del suolo e per lo sviluppo della ZES.

Uno spazio specifico verrà dedicato a programmi peculiari della Calabria con attenzione ai temi dei beni culturali, dell'agroindustria e dell'energia. Si tratta di un momento dedicato alle testimonianze di percorsi virtuosi ed esperienze di successo in grado di restituire, con maggiore efficacia, il racconto dei risultati raggiunti con il POR 14-20 e con la programmazione integrata, che costituiscono una solida base per proiettarsi al meglio verso il nuovo ciclo di programmazione.

Il confronto con il partenariato istituzionale ed economico sociale regionale proseguirà poi nelle prossime settimane con altri specifici appuntamenti in programma, cinque tavoli tematici che saranno sviluppati per ciascuno degli obiettivi di policy della programmazione 2021 - 2027.