Campionati Nazionali di Marcia, argento per il reggino Samuele Martino

Domenica 20 ottobre 2019 si sono svolti a Grottammare (AP) i Campionati Nazionali di Marcia che comprendevano, tra le diverse prove, la terza ed ultima fase del Trofeo Nazionale individuale di marcia Cadetti e Cadette, chiudendo così la stagione della marcia italiana. Positivo è stato il risultato per l'atleta reggino dell'ASD Icaro Samuele Martino all'ultimo anno di categoria. Dopo una stagione faticosa, dovuta a vari infortuni che lo hanno ostacolato nella fase preparatoria delle gare ma, grazie alla sua tenacia e passione per questa specialità, trasmessa dai nonni, nonché tecnici, Filomena Cozzupoli e Felice Scotto, ha chiuso la terza fase del trofeo ottenendo una meritata medaglia d'argento sulla 6 Km con il tempo di 29:27, a soli 33 secondi di distanza dal campione nazionale Giampaolo Diego delle Fiamme Gialle Simoni. Questo risultato, sommato a quelli ottenuti nelle due precedenti prove di Cassino e di Acquaviva delle Fonti, lo collocano al secondo posto nel Trofeo Nazionale individuale di Marcia Cadetti. L'anno prossimo MARTINO passerà alla categoria Allievi, categoria nella quale la distanza da percorrere passerà dagli attuali 5 km a 10 Km.

--banner--

Nella manifestazione di Grottammare (AP) era incluso anche il Trofeo delle Regioni Giovanili di Marcia riservato alle categorie Ragazzi, Cadetti ed Allievi. A rappresentare la Calabria, c'erano solo marciatori della categoria cadetti: i reggini Luigi Rovagna dell'Asd Icaro e Giorgia Alampi dell'Atletica Olympus, entrambi al primo anno di esperienza in questa specialità confermando di avere grandi margini di miglioramento. Il risultato di 36:30 nella 6 km di Rovagna e quello di 27:18 nella 4 Km di Alampi, unito al risultato ottenuto da Martino, hanno consentito alla Calabria di ottenere l'11 posto nella classifica del Trofeo Giovanile per regioni con 131 punti.
Per la prova del Campionato di società Master di marcia sulla distanza dei 10 km, conferma al primo posto del portacolori del CS Giovanile Catanzaro Lido, nonché Campione Europeo Master Edoardo Alfieri che completa la sua gara al 15° posto assoluto nonché primo classificato della categoria M60 col tempo di 57:10, collocando la propria società al decimo posto finale.